Formazione diocesana catechisti 2017 – 2018

Lo slogan che abbiamo scelto è “Quale fede per quale catechesi” (fr. Enzo Biemmi). Ci sembrava importante riprendere il cammino riflettendo insieme su che cosa significhi essere catechisti cristiani cattolici oggi.

I PARTE – OTTOBRE 2017

Lo faremo inizialmente attraverso tre incontri per riscoprire le dimensioni fondamentali della fede cristiana, nostra e dei nostri ragazzi: il cammino personale, l’aspetto comunitario, quello sociale.

Sarà un modo per interrogarci su quale immagine di fede abbiamo come educatori cristiani, quali direzioni intraprendere, quali sono i riferimenti imprescindibili per una catechesi che sia sinceramente ecclesiale, alla luce delle sollecitazioni della Evangelii Gaudium.

I primi tre incontri del percorso si terranno per tre lunedì del mese di ottobre:

Lunedì 9 ottobre 2017: La mia fede: una fede solo ‘mia’?,  a cura di Don Luigi Lucca

Lunedì 16 ottobre 2017 La fede: personale se comunitaria. A proposito del sacro fai-da-te, a cura di Don Filippo Torterolo

Lunedì 23 ottobre 2017 Scoprirsi storia. Istruzioni per l’uso, a cura di Don Gianluca Zurra.

II PARTE – MARZO 2018

Successivamente, riprenderemo gli incontri nel mese di marzo 2018, per interrogarci sulle prassi della nostra catechesi, sotto lo slogan “Quale catechesi per quale fede”; un modo per provare a passare dalla teoria alla pratica, soffermandoci sugli assi portanti dell’annuncio catechistico: la Parola di Dio, i sacramenti (Liturgia, aspetto rituale), la Famiglia. Gli incontri nel 2018 saranno:

Lunedì 5 marzo 2018: Annuncio e Lectio/Annuncio è Lectio. Catechesi e Parola di Dio ( Don Andrea Chiesa)

Lunedì 12 marzo 2018: Sacramenti: riti che educano. Catechesi e Liturgia  (Don Marco Gallo)

Lunedì 19 marzo 2018: Famiglia, luogo della corresponsabilità e dell’annuncio. Catechesi e famiglia (diac. Alberto Adriano)

Gli incontri si terranno presso il Seminario Vescovile di Alba, con inizio alle ore 20,45 e prevedono un momento iniziale di relazione e spunti, seguiti dal confronto in gruppi e la condivisione finale.

Sarà un modo per incontrarci, conoscerci, dialogare e riflettere insieme. Confidiamo nella vostra collaborazione per poter raggiungere tutti i catechisti e tutti coloro che, impegnati nella formazione cristiana nelle nostre parrocchie, volessero aggiungersi.

Con gli auguri di buon lavoro per il nuovo anno pastorale!

Locandina in Pdf

*Da quest’anno sarà inoltre possibile, su richiesta, attivare un ‘corso base’ per una formazione di primo livello per tutti coloro che muovono i primi passi nella catechesi. Vedi locandina.

Vai all’articolo del ‘Corso base’.

Edoardo Marengo

Scarica la scheda del secondo incontro: La fede: personale se comunitaria  scheda 2 don filippo torterolo

Scarica la scheda del terzo incontro: Scoprirsi storia. Istruzioni per l’uso (EG) scheda 3 don gianluca zurra