Artigiani dell’Ascolto: formazione diocesana per l’a.p. 2021-2022

FORMAZIONE DIOCESANA CATECHISTI –  Anno Pastorale 2021/2022

ARTIGIANI DELL’ASCOLTO: catechesi e sinodalità

«Donna, grande è la tua fede! Avvenga per te come desideri» (Mt 15, 28)

SCARICA LA LOCANDINA

La formazione diocesana catechisti per l’anno pastorale 2021-2022 sarà tutta incentrata sull’orizzonte sinodale che è richiesto per tutta l’azione pastorale della Chiesa e si svolgerà in tre momenti con l’obiettivo di ricentrare il “camminare insieme” nei percorsi della nostra diocesi, dal punto di vista teologico pastorale, pedagogico e spirituale. L’icona biblica di riferimento sarà Mt 15, 21-28, l’incontro tra il Signore e la donna cananea, in cui Gesù mostra la sua capacità di un ascolto che trasforma lo stesso ascoltatore.

1. Mercoledì 27 ottobre 2021: “I catechisti nel cammino sinodale” – mons. Marco Brunetti.
    Un’occasione per fare il punto della situazione insieme al nostro Vescovo, ponendo le basi per i nostri progetti di catechesi nelle parrocchie e nelle Unità Pastorali in prospettiva sinodale. Rivedi l’incontro su Youtube.
  1. Mercoledì 3 novembre 2021: “Passodopopasso: passi di un ascolto. L’attuazione e l’attualizzazione del progetto catechistico in prospettiva sinodale –Equipe del progetto Passodopopasso. Per fare esperienza dell’attualizzazione di un progetto di catechesi secondo le più recenti indicazioni della Chiesa Italiana. Articolo di presentazione del Progetto Passodopasso su “Dossier Catechista” ; Slide del laboratorio di formazione adulti Maria Ciola
  1. Venerdì 12 novembre: “Dall’ascolto al dialogo”. Serata di condivisione di prassi e progetti, ascolto, confronto, raccolta domande, esigenze, spunti per quest’anno -a cura dell’Ufficio Catechistico di Alba con la nuova équipe che lo scorso anno ha lavorato alla realizzazione dei sussidi per la catechesi in famiglia in tempo di Quaresima e per il Triduo Pasquale. Un’occasione per un vero momento di dialogo e confronto per i catechisti della nostra diocesi in questo tempo non semplice, per mettere in comune le proprie esperienze, differenze, limiti e potenzialità, per conoscere meglio la situazione della catechesi nelle parrocchie vicine e prendere spunto, correggere la rotta, potenziare gli elementi di forza delle proprie proposte.
Non sarà possibile trasmettere il secondo e il terzo incontro in streaming per le dinamiche previste dalla loro realizzazione, in forma laboratoriale in settori il secondo incontro con l’equipe di Passodopopasso, e in gruppi di condivisione il terzo.
Non ci sono quindi relazioni frontali da seguire, ma dinamiche da attivare tra i partecipanti, in questi casi necessariamente in presenza.

DOVE: Tutti gli incontri si svolgeranno in presenza presso il Seminario di Alba con inizio puntuale alle ore 20,45. Sarà possibile seguire l’incontro del 25 ottobre con il nostro Vescovo anche online sul canale Youtube dell’Ufficio Catechistico.

INFO: diac. Edoardo 3442375329; suor Mariapaola:  349 356 8397

MAIL: catechesi.alba@gmail.com

Per la partecipazione è richiesto il green pass

(Si invitano i catechisti a presentarsi agli incontri con un po’ di anticipo per il controllo all’ingresso).

Scarica la locandina cliccando sull’immagine: