Questionario “FOTO DI GRUPPO IC 7-12”

Questionario: “FOTO DI GRUPPO IC 7-12:

in ascolto delle pratiche di iniziazione cristiana 7-12 nel 2018”

Scarica il Questionario in doc

Dopo il lavoro che portò il 13 gennaio 2013 alla pubblicazione della Nota Pastorale “Una chiesa madre” sull’iniziazione cristiana dei bambini (prima ‘arcata’ di età, dalla nascita ai 6 anni), su incarico della Conferenza Episcopale Piemontese, le commissioni regionali degli uffici della famiglia, liturgico e catechistico, hanno portato avanti una riflessione sulle pratiche della iniziazione cristiana della fascia di età compresa dai 7 ai 12 anni (IC 7-12) anni nella regione Piemonte e Valle d’Aosta con l’obiettivo di giungere a uno sguardo condiviso sulla realtà dell’Iniziazione Cristiana (IC) come esperienza ecclesiale. Ora si apre un importante spazio di ascolto di quanto le comunità cristiane vivono nella concretezza del territorio per evidenziare come è compresa l’IC e se e come si tenta di realizzarla.
A partire da metà gennaio, la commissione regionale per la Catechesi chiede la collaborazione delle diocesi per mappare la situazione delle prassi catechistiche in atto. Ad alcune unità pastorali selezionate come rappresentative della nostra situazione ecclesiale, verrà richiesta la compilazione del Questionario: “FOTO DI GRUPPO IC 7-12: in ascolto delle pratiche di iniziazione cristiana 7-12 nel 2018”.

Nelle questionario ci saranno due parti da compilare:
-la prima parte propone affermazioni riguardanti aspetti relativi a cammini di IC, catechisti, incontri di catechesi, famiglie, liturgia, comunità.

-la seconda parte invita a rispondere ad alcune domande aperte con un breve testo.

Il questionario è facilmente compilabile in 45 minuti. Sarà importante compilarlo in équipe, con un breve confrontando sugli aspetti oggetto di ricerca. È importante leggere con attenzione le domande ma anche rispondere senza “pensarci troppo su”, cercando di completare tutto il questionario. Non ci sono risposte giuste o sbagliate (non “si vince” nulla!), ma solo risposte che riflettono il punto di vista dell’équipe che lo compila e la realtà che si sta vivendo. Per questo, anche le criticità vissute sono molto importanti, a volte più dei punti di forza.
Ricordiamo che sono garantiti l’anonimato e la riservatezza dei dati nel rispetto di quanto previsto dal Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003). Tutte le risposte sono strettamente confidenziali: i dati raccolti verranno trattati esclusivamente dal gruppo di ricerca e restituiti sotto forma di valori medi e percentuali.

Per domande o curiosità sulla ricerca e sul questionario è possibile contattare il direttore dell’Ufficio Catechistico della Diocesi di Alba, Edoardo Marengo (+39 344 23 75 329).

La partecipazione in équipe è molto importante perché la “foto di gruppo” della esperienza ecclesiale dell’IC sia il più possibile realistica e aderente alle nostre parrocchie e unità pastorali piemontesi e valdostane.

Più avanti, sarà proposto a tutte le parrocchie/unità pastorali il medesimo questionario, per la mappatura della situazione dell’iniziazione cristiana nella nostra diocesi albese.

L’équipe diocesana per la Catechesi

catechesi.alba@gmail.com

RISULTATI DELLA MAPPATURA REGIONALE

Risultati mappatura prassi catechistiche della regione ecclesiastica Piemonte e Valle d’Aosta